Tante aziende lo hanno presentato nelle nuove collezioni in versione lucida, opaca, in grande e in piccolo formato. Il rosso mattone è un colore caldo e versatile, impiegato facilmente negli ambiti più disparati. La lavorazione di questa tinta dà origine a diverse varietà e sfumature di colore.
Il rosso mattone è una scelta dal riscontro largamente vantaggioso: la facilità di abbinamento e le forti sensazioni positive sono i segreti del successo e della riscoperta su larga scala di questa tonalità.
Questo colore è generalmente associato a un rosso scuro e intenso che rimanda al comune materiale edilizio. Tuttavia, il sistema RGB e il catalogo Pantone ci permettono di avere un’idea più chiara al riguardo. Il rosso mattone, secondo il primo modello, è una miscela composta da una porzione dominante di rosso (69,8% del totale) e due porzioni uguali di blu e verde (13,33%). Pantone invece identifica due tinte che possono aiutare a districarsi meglio tra le sfumature del mattone: il Red Clay e l’Aurora Red. L’utilizzo odierno del color laterizio deriva dalla riscoperta delle ristrutturazioni di fabbriche e magazzini storici, nei quali è possibile ricavare dei loft. Questo processo ha certificato l’universalità di materiali e nuance originali.
Analizziamo quali sono le tinte abbinate con maggiore successo al color mattone. Il bianco e il nero utilizzati insieme possono conferire il giusto rapporto tra luminosità e profondità all’ambiente. Inoltre, è possibile giocare abbinando la nostra colorazione con toni analoghi alla cromia di partenza come l’ocra, il color senape, il ruggine e l’arancio bruciato. Un colore trasversale come il grigio o le tinte più nette quali il verde ed il blu sono idee altrettanto vincenti. Da ultimo, funzionano molto bene le nuance pastello: il rosa cipria, il verde salvia o l’azzurro carta da zucchero. Il color mattone è usato con grande successo negli interni delle case grazie alla sua capacità di conferire calore e morbidezza agli ambienti, adatto sia per le pareti sia per i mobili. Questa tonalità è largamente impiegata negli spazi moderni o dallo stile più retrò, nonostante abbia un’estrazione stilistica prevalentemente industriale, etnica e bohémien.
Il rosso mattone è particolarmente indicato per il soggiorno e conferisce alla zona living un sapore raccolto e rilassato che trasmette personalità e calore. Il bianco è il protagonista dell’abbinamento migliore, capace di valorizzare al meglio il color laterizio, è utilizzato per il soffitto, i mobili e le rifiniture.
Una buona luminosità naturale permette di ampliare il valore cromatico del rosso mattone garantendo un ambiente coinvolgente. Accostare colori caldi, come l’arancione o il terracotta negli elementi decorativi o nella mobilia, consente di ottenere un sapore vintage che strizza l’occhio al passato.
La cucina è un ambiente idoneo ad accogliere il color mattone.
La tinta si può utilizzare per la parete posta dietro al piano cottura o per conferire una nuova prospettiva ai pensili. Questa nuance è valorizzata da diversi materiali, come il legno classico o la pietra, e dall’inserimento di dettagli che rinvigoriscono lo spazio. Il bianco, anche in questo caso, può essere usato senza alcun rischio estetico.
L’accostamento del rosso mattone con tonalità più tenui rende l’ambiente vibrante e contemporaneo. È possibile sperimentare questo colore in camera da letto, scegliendo una parete dominante da tinteggiare. Realizzare una testata scatolare e rivestirla in lastre di gres porcellanato color mattone è un’alternativa vincente. La pulibilità e la durabilità di questo materiale rendono affidabile e prezioso un punto di appoggio così sollecitato. Nel bagno, Il bianco dei sanitari e il rosso mattone donano all’ambiente la raffinatezza necessaria e un’atmosfera rilassante. Il pavimento piastrellato concorre in questa direzione: una pavimentazione neutra mantiene l’accento sulla parete color mattone, invece, lo stesso materiale del muro anche a pavimento crea l’effetto “scatola”.
È sempre possibile aggiungere dettagli cromatici ad hoc con gli accessori: il classico cromo dal tocco più elegante, il total white o il nero per un effetto più grintoso. Se la parete mattone è in grande lastra, con texture neutra o in resina, è funzionale l’abbinamento con superfici in marmo o in pietra, dai toni marroni o grigi freddi. Il color mattone è una tonalità versatile e moderna, il mondo ceramico ha individuato, in questa una nuance del passato, una tinta di tendenza per il futuro.